Tutto sul ciclismo: gare, attualità, ciclofollie, foto... approfondimenti su: Di Luca, Valverde, Isasi, Euskadi...

sabato 9 maggio 2009

Giro d'Italia 1° tappa: Cronosquadre Lido di Venezia

Si è alzato quest'oggi,con una cronometro a squadre lungo il suggestivo lido di Venezia, il sipario sull'edizione che celebra il centenario del Giro d'Italia. Ad imporsi,non troppo a sorpresa, è stato il Team Columbia che sfruttando le favorevoli condizioni del vento hanno sbaragliato l'agguerrita concorrenza, battendo nell'ordine i favoritissimi della vigilia cioè la Garmin e l'Astana di Armstrong.
Ottima prova per la LPR di Danilo Di Luca che si piazza al quarto posto davanti alla ISD di Visconti. Discrete le prove della Rabobank di Menchov,della Liquigas di Basso e della Lampre di Cunego,le quali hanno fatto riscontrare un tempo molto simile. Meno bene è andata la Diquigiovanni di Simoni e l'Acqua e Sapone di Garzelli che sono già costrette a recuperare più di un minuto dai primi. La delusione della giornata è rappresentata dal tredicesimo posto della Saxo Bank che nonostante un buon Cancellara non riesce a contendersi la vittoria con le squadre favorite.
A proposito di vittoria,nel Team Columbia festeggia Mark Cavendish che in virtù del suo passaggio in testa ai suoi compagni sull'arrivo di Venezia,va ad indossare la prima maglia rosa di questo Giro d'Italia,premiato sul podio per l'occasione dagli stilisti Dolce e Gabbana.
Domani tappa adatta alle ruote veloci e forse vedremo l'atteso duello tra la maglia rosa e Alessandro Petacchi che vuole la rivincita dopo la Sanremo.
Classifica di tappa:
1 Team Columbia - Highroad 21.50 (56.33 km/h)
2 Garmin - Slipstream 0.06
3 Astana 0.13
4 LPR Brakes - Farnese Vini 0.22
5 ISD 0.27
6 Team Katusha 0.35
7 Rabobank 0.38
8 Liquigas 0.40
9 Lampre - NGC 0.42
10 Team Milram 0.49

Classifica generale:
1 Mark Cavendish (GBr) Team Columbia 21.50
2 Marco Pinotti (Ita) Team Columbia
3 Edvald Boasson Hagen (Nor) Team Columbia
4 Michael Rogers (Aus) Team Columbia
5 Thomas Lövkvist (Swe) Team Columbia