Tutto sul ciclismo: gare, attualità, ciclofollie, foto... approfondimenti su: Di Luca, Valverde, Isasi, Euskadi...

lunedì 15 ottobre 2007

Parigi - Tours

Ieri si è corsa la Parigi - Tours; ad avere la meglio, su un lotto agguerrito di partenti, è stato il nostro Alessandro Petacchi che va ad aggiungere una nuova perla alla sua carriera e si prende una rivincita dopo un anno molto tormentato.
Al via, dicevamo, figuravano grandi nomi quali quelli di Oscar Freire, in cerca di un riscatto dopo il Mondiale fallito, e giunto 3° al traguardo; Robbie Mc Ewen; Thor Hushovd; Philippe Gilbert, protagonista, invece, di un gran Mondiale,Filippo Pozzato e tanti altri.
La corsa è stata ravvivata fin dall'inizio da una fuga a tre dove si è distinto Manuel Quinziato che, una volta lasciati per strada i suoi compagni di fuga, ha avuto il merito di proseguire nell'azione solitaria fin a 8km dal traguardo mantenendo un buon ritmo.
Una volta tornato il gruppo compatto si sono susseguiti degli scatti tra cui va citato quello che ha visti protagonisti Filippo Pozzato, Karsten Kroon e Philippe Gilbert; andati via su uno strappettino, hanno proseguito l'azione di comune accordo fino al chilometro dal traguardo, dove il gruppo li ha riassorbiti complice una loro mancanza di fiducia nel buonesito della fuga.
Da segnalare anche la fuoriuscita dal gruppo di Fabian Cancellara che, assieme a Gutierrez (Caisse d'Epargne) e Flecha, ha tentato di riportarsi sul trio al comando. Se ciò fosse riuscito, la CSC avrebbe potuto contare su ben 2 uomini.
La volata è stata disputata sul lungo rettilineo di Tours (2 km); Petacchi,tirato da Zabel,è stato autore di una volata magistrale distanziando di una bicicletta Chicchi che ha bruciato di poco Oscar Freire rallentato da una sbandata di McEwen.
Da segnalare il discreto 29° posto del buon Inaki Isasi, il migliore tra i naranja, che conclude una stagione molto sofferta caratterizzata da ben due fratture alla clavicola.
Classifica:
1 Alessandro Petacchi (Ita) Team Milram 5.32.37 (46.179 km/h)
2 Francesco Chicchi (Ita) Liquigas
3 Oscar Freire Gomez (Spa) Rabobank
4 Steven De Jongh (Ned) Quick.Step - Innergetic
5 Allan Davis (Aus) Discovery Channel
6 Robbie McEwen (Aus) Predictor - Lotto
7 Alexandre Usov (Blr) AG2r Prévoyance
8 Thor Hushovd (Nor) Crédit Agricole
9 Aurélien Clerc (Swi) Bouygues Telecom
10 Romain Feillu (Fra) Agritubel

Nessun commento: