Vittoria di Bennati al fotofinish su Cavendish, Visconti conserva la maglia rosa.
Tappa per pedali veloci quella che ha visto arrivare il gruppo a Carpi. Si impone Daniele Bennati di un nulla sul giovanissimo Cavendish. In terza posizione McEwen che si dimostra in crescendo di condizione; l'australiano, che sabato si ritirerà dalla corsa per non affrontare le montagne, ha però solo domani per cercare la vittoria di tappa. Koldo Fernandez riesce ad arrivare quarto; il basco dimostra di avere un ottimo spunto veloce; la sua pecca è quella di prendere lo sprint sempre in posizioni di rincalzo (13°- 14°) e quindi di presentarsi troppo indietro negli ultimi 200 metri. Paolo Bettini è solo quinto, il "Grillo" non ancora riesce a trovare quel qualcosa in più da permettergli di vincere una tappa al Giro in maglia iridata.
La tappa è stata vivacizzata da una lunga fuga del basco Dionisio Galparsoro dell'Euskadi dal chilometro 63 ai meno 10 dal traguardo.
Da segnalare anche una caduta ai meno 15 km dall'arrivo che ha coinvolto Nibali, Lorenzetto, Priamo (costretto al ritiro), Wegelius, Jurko e Buffaz.
Classifica di tappa:Tappa per pedali veloci quella che ha visto arrivare il gruppo a Carpi. Si impone Daniele Bennati di un nulla sul giovanissimo Cavendish. In terza posizione McEwen che si dimostra in crescendo di condizione; l'australiano, che sabato si ritirerà dalla corsa per non affrontare le montagne, ha però solo domani per cercare la vittoria di tappa. Koldo Fernandez riesce ad arrivare quarto; il basco dimostra di avere un ottimo spunto veloce; la sua pecca è quella di prendere lo sprint sempre in posizioni di rincalzo (13°- 14°) e quindi di presentarsi troppo indietro negli ultimi 200 metri. Paolo Bettini è solo quinto, il "Grillo" non ancora riesce a trovare quel qualcosa in più da permettergli di vincere una tappa al Giro in maglia iridata.
La tappa è stata vivacizzata da una lunga fuga del basco Dionisio Galparsoro dell'Euskadi dal chilometro 63 ai meno 10 dal traguardo.
Da segnalare anche una caduta ai meno 15 km dall'arrivo che ha coinvolto Nibali, Lorenzetto, Priamo (costretto al ritiro), Wegelius, Jurko e Buffaz.
1 Daniele Bennati (Ita) Liquigas 4.05.29 (42.04 km/h)
2 Mark Cavendish (GBr) Team High Road
3 Robbie McEwen (Aus) Silence - Lotto
4 Koldo Fernandez De Larrea (Spa) Euskaltel - Euskadi
5 Paolo Bettini (Ita) Quick Step
6 Robert Förster (Ger) Gerolsteiner
7 Luciano André Pagliarini Mendonca (Bra) Saunier Duval - Scott
8 Assan Bazayev (Kaz) Astana
9 Alexandre Usov (Blr) AG2R La Mondiale
10 Alexander Serov (Rus) Tinkoff Credit Systems
Classifica generale:
1 Giovanni Visconti (Ita) Quick Step 53.05.46
2 Gabriele Bosisio (Ita) LPR Brakes 5.50
3 Alberto Contador Velasco (Spa) Astana 6.59
4 Marzio Bruseghin (Ita) Lampre 7.52
5 Andreas Klöden (Ger) Astana 7.54
Nessun commento:
Posta un commento