Tutto sul ciclismo: gare, attualità, ciclofollie, foto... approfondimenti su: Di Luca, Valverde, Isasi, Euskadi...

domenica 16 settembre 2007

Giro di Polonia: Tappa 7

Grande delusione nell'ultima e decisiva tappa del Giro di Polonia. I big, infatti, si sono controllati troppo entrando in corsa solo quando dal gruppo principale erano già usciti gli uomini che si sarebbero giocati le loro change di vittoria.
Ad avere la meglio è stato Johan Van Summeren che, oltre la vittori di tappa, si porta a casa la classifica finale grazie al distacco inflitto ai suoi avversari e agli abbuoni.
Abbuoni, invece, amari per Danilo Di Luca che si vede balzare all'8° posto nonostante il 4° posto di oggi. Il Killer di Spoltore è risultato rabbuiato anche durante la cerimonia di premiazione della maglia bianca del protour forse pensando al lavoro insufficiente della sua squadra e all'occasione persa per raccimulare un vantaggio sufficiente nei confronti di Evans che lo potrebbe superare anche con un secondo posto alla Vuelta.
La tappa è stata caratterizzata da un assolo di 4 giri del tracciato di Bruseghin che, però, non ha avuto fortuna complice la fuoriuscita dal gruppo prima di Larsson e poi di Schwab con Van Summeren; proprio quest'ultimo, con un allungo, staccherà i compagni di fuga ai -3km andando a vincere in solitaria.
Per il resto tappa deludente, come già si era detto, dove i "favoriti" della vigilia hanno manifestato indifferenza verso la possibile conquista di tappa e generale. Il Giro di Polonia, quindi, si riduce ad un giro prettamente per i velocisti (da notare che Fisher ieri, in una tappa per uomini da classifica, è giunto solo a 3 minuti) e per uomini di secondo piano da fughe. Non si capisce come un Giro di Polonia possa essere incluso nelle circuito del Protour quando, invece, corse più belle, selettive e con più storia non hanno questo privilegio.

Classifica 7° tappa:
1 Johan Van Summeren (Bel) Predictor - Lotto 3.56.58 (37.398 km/h)
2 Robert Gesink (Ned) Rabobank 0.23
3 Kim Kirchen (Lux) T-Mobile Team 0.32
4 Danilo Di Luca (Ita) Liquigas 0.34
5 Alessandro Ballan (Ita) Lampre - Fondital m.t.

Classifica generale finale:
1 Johan Van Summeren (Bel) Predictor - Lotto 3.52.11
2 Robert Gesink (Ned) Rabobank 0.27
3 Kim Kirchen (Lux) T-Mobile Team 0.38
4 Fabian Wegmann (Ger) Gerolsteiner 0.39
5 Alessandro Ballan (Ita) Lampre - Fondital 0.44
6 Pablo Lastras Garcia (Spa) Caisse d'Epargne m.t
7 Frank Schleck (Lux) Team CSC m.t
8 Danilo Di Luca (Ita) Liquigas m.t
9 Jose Joaquin Rojas Gil (Spa) Caisse d'Epargne 0.47
10 Thomas Voeckler (Fra) Bouygues Telecom 0.52


Joy

Nessun commento: