Tutto sul ciclismo: gare, attualità, ciclofollie, foto... approfondimenti su: Di Luca, Valverde, Isasi, Euskadi...

martedì 21 luglio 2009

Tour de France 2009: Martigny - Bourg-Saint-Maurice

Dopo Roberto Laiseka Jaio e Iban Mayo Diez,l'Euskaltel Euskadi torna a vincere una tappa al Tour de France e lo fa con Mikel Astarloza che con uno scatto a 2 chilometri dall'arrivo anticipa i suoi compagni di fuga e si impone in questa bella frazione alpina.
Come facilmente prevedibile si è partiti molto forte,con scatti e controscatti in testa al gruppo e gli immancabili Pellizotti e Martinez a battagliare per la maglia a pois.
Sul gran San Bernardo,cima più alta di questo Tour, è il friulano della Liquigas a passare per primo davanti a Karpets. I 2 scollinano con un buon vantaggio su un folto gruppo di inseguitori e in un primo momento tentano di continuare nell'azione,ma una volta accortisi che dietro recuperavano,decidono saggiamente di rialzarsi e aspettarli per sfruttare il lavoro altrui nel lungo fondovalle prima del piccolo San Bernardo.
Sull'ultima ascesa di giornata si susseguono una serie infinita di tentativi,quello giusto lo portano il sempre brillante Pellizotti e Jurgen Van den Broeck ai quali si aggiungeranno in un secondo momento Astarloza e Moinard. Questi 4 corridori superano il GPM col solito Pellizotti primo che ormai è a un passo dall'aggiudicarsi questa classifica,ma a pochi secondi transita un altro gruppetto formato da Fedrigo,Roche,Goubert e Casar.
In discesa si assiste a un inseguimento arrembante ma quando questo si concretizza,proprio all'ultimo chilometro,Astarloza è già irraggiungible e la lotta è per il secondo posto.
Da registrare un po' di movimento anche nel gruppo maglia gialla sul piccolo San Bernardo:la Saxo Bank fa forcing con i gregari e poi prima Frank e successivamente anche Andy Schleck provano a fare la differenza. Il gruppo si assottiglia di molto e in un primo momento anche Lance Armstrong cede una trentina di secondi,ma l'orgoglio ferito del campione americano fa sì che con uno scatto fulminante tutto sui pedali si riporta da solo su Contador e soci dimostrando di non essere cotto come molti pensavano e speravano...
Le vittime illustri di oggi sono essenzialmente 2:Cadel Evans e Tony Martin che devono a questo punto mettere da parte i loro sogni rispettivamente di podio e maglia bianca.
Domani il Tour affronta la tappa più dura di questa edizione con 5 GPM di cui 4 di prima categoria e la Colombiere nel finale. Ci si aspetta spettacolo soprattutto dalla Saxo Bank.

Classifica di tappa:
1 Mikel Astarloza Chaurreau (Spa) Euskaltel - Euskadi 4:14:20
2 Sandy Casar (Fra) Française des Jeux 0:00:06
3 Pierrick Fedrigo (Fra) BBOX Bouygues Telecom

4 Nicolas Roche (Irl) AG2R La Mondiale

5 Jurgen Van Den Broeck (Bel) Silence - Lotto

6 Amaël Moinard (Fra) Cofidis, Le Credit en Ligne

7 Franco Pellizotti (Ita) Liquigas 0:00:11
8 Stéphane Goubert (Fra) AG2R La Mondiale

9 Christophe Moreau (Fra) Agritubel 0:00:59
10 Alberto Contador Velasco (Spa) Astana


Classifica generale:
1 Alberto Contador Velasco (Spa) Astana 67:33:15
2 Lance Armstrong (USA) Astana 0:01:37
3 Bradley Wiggins (GBr) Garmin - Slipstream 0:01:46
4 Andreas Klöden (Ger) Astana 0:02:17
5 Andy Schleck (Lux) Team Saxo Bank 0:02:26
6 Vincenzo Nibali (Ita) Liquigas 0:02:51
7 Christophe Le Mevel (Fra) Française des Jeux 0:03:09
8 Fränk Schleck (Lux) Team Saxo Bank 0:03:25
9 Carlos Sastre Candil (Spa) Cervelo Test Team 0:03:52
10 Christian Vande Velde (USA) Garmin - Slipstream 0:03:59

Nessun commento: