Tutto sul ciclismo: gare, attualità, ciclofollie, foto... approfondimenti su: Di Luca, Valverde, Isasi, Euskadi...

domenica 12 luglio 2009

Tour de France 2009: Saint Gaudens - Tarbes

Può succedere a volte che prima della partenza di una tappa,uno spettatore guardi il profilo altimetrico e notando la collocazione infausta delle salite di giornata a 90 e 70 chilometri dal traguardo,si rassegni a ore e ore di soporifere telecronache nelle quali di azioni importanti non se ne vede nemmeno l'ombra.
E quest'oggi le cose si stavano incanalando proprio nella suddetta maniera:fuga mattutina,controfuga di corridori di seconda fascia e dietro il gruppo a sonnecchiare beato.
In cima al Tourmalet cioè a 70 chilometri dall'arrivo la situazione vedeva Pellizotti e Fedrigo transitare per primi e a 4 minuti di distanza il gruppo che andava proprio in quel momento a inglobare i componenti del contrattacco,più Voigt e Duque che facevano parte della fuga del mattino ma inesorabilmente staccatisi sulle rampe del Tourmalet.
Durante la discesa e soprattutto nel successivo tratto di pianura però si registra in gruppo un sostanziale aumento di ritmo da parte di 2 squadre in particolare:Rabobank e Caisse d'Epargne che iniziano quindi a tirare a tutta in favore degli unici 2 velocisti facenti parte del plotone cioè Freire e Rojas.
Se fino a quel momento le possibilità della coppia di testa sembravano senz'altro buone,di lì in avanti ha inizio un inseguimento culminato in un finale thrilling:i minuti di vantaggio scendevano rapidamente sotto le trenate dei passisti del gruppo ma davanti non si danno per vinti e continuano di buona lena. Addirittura i compagni di squadra dei fuggitivi tentano anche di rompere i cambi per far guadagnare qualche secondo in più alla fuga.
Alla fine Pellizotti e Fedrigo senza risparmiarsi nemmeno per un secondo riescono a giungere all'ultimo chilometro con una manciata di metri di vantaggio sul plotone lanciatissimo. Il friulano della Liquigas parte ai meno 200 anticipando il francese e lanciando un buono sprint:sembra fatta ma Fedrigo con uno scatto bruciante esce dalla scia e si va ad imporre per quella che è la sua seconda vittoria al Tour de France,aveva infatti già vinto una volata a 2 nel 2006 contro il nostro Totò Commesso.
Dietro il gruppo viene regolato come da pronostico da Oscar Freire,mentre in classifica generale non ci sono cambiamenti,confermato quindi Nocentini in maglia gialla.
Domani la Grande Boucle prevede il primo dei 2 giorni di riposo.

Classifica di tappa:
1 Pierrick Fedrigo (Fra) BBOX Bouygues Telecom 4:05:31
2 Franco Pellizotti (Ita) Liquigas

3 Oscar Freire Gomez (Spa) Rabobank 0:00:34
4 Serguei Ivanov (Rus) Team Katusha

5 Peter Velits (Svk) Team Milram

6 Jose Joaquin Rojas Gil (Spa) Caisse d'Epargne

7 Greg Van Avermaet (Bel) Silence - Lotto

8 Geoffroy Lequatre (Fra) Agritubel

9 Alessandro Ballan (Ita) Lampre - NGC

10 Nicolas Roche (Irl) AG2R La Mondiale


Classifica generale:
1 Rinaldo Nocentini (Ita) AG2R La Mondiale 34:24:21
2 Alberto Contador Velasco (Spa) Astana 0:00:06
3 Lance Armstrong (USA) Astana 0:00:08
4 Levi Leipheimer (USA) Astana 0:00:39
5 Bradley Wiggins (GBr) Garmin - Slipstream 0:00:46
6 Andreas Klöden (Ger) Astana 0:00:54
7 Tony Martin (Ger) Team Columbia - HTC 0:01:00
8 Christian Vande Velde (USA) Garmin - Slipstream 0:01:24
9 Andy Schleck (Lux) Team Saxo Bank 0:01:49
10 Vincenzo Nibali (Ita) Liquigas 0:01:54

Nessun commento: