Tutto sul ciclismo: gare, attualità, ciclofollie, foto... approfondimenti su: Di Luca, Valverde, Isasi, Euskadi...

sabato 4 luglio 2009

Tour de France 2009: Monaco - Monaco

Si è alzato il sipario quest'oggi sul Tour de France 2009,nella spettacolare Montecarlo che ha accolto la cronometro di apertura sulla distanza di 15 km lungo le pittoresche strade cittadine.
E quando si parla di cronometro non si può che pensare a Fabian Cancellara,infatti è proprio lui la prima maglia gialla di questa Grand Boucle; come spesso succede lo svizzero ha rifilato distacchi importanti a tutti gli altri pretendenti alla vittoria,andando così a bissare il recente successo al giro di Svizzera. Alle sue spalle si vanno a piazzare un ottimo Contador che prontamente,semmai ce ne fosse bisogno,ristabilisce le gerarchie in casa Astana,e un bravissimo Wiggins che come nella crono finale del Giro d'Italia a Roma va molto vicino al successo. Scorrendo la classifica troviamo i costanti Kloden,Evans e Leipheimer,specialisti di queste prove,i giovani Kreuziger e Martin ed il nostro Vincenzo Nibali che si piazza proprio davanti a Lance Armstrong.
Più o meno nelle previsioni le prove dei fratelli Schleck e Sastre,mentre deludono molto le attese sia Luis Leon Sanchez che Denis Menchov,i quali giungono al traguardo con oltre un minuto e mezzo di ritardo da Cancellara. Per loro il Tour è già in salita.
Domani inizia la festa per le ruote veloci che in questa prima settimana avranno non poche occasioni di battagliare per il successo di tappa.

Classifica di tappa:
1 Fabian Cancellara (Swi) Team Saxo Bank 0:19:32
2 Alberto Contador Velasco (Spa) Astana 0:00:18
3 Bradley Wiggins (GBr) Garmin - Slipstream 0:00:19
4 Andreas Klöden (Ger) Astana 0:00:22
5 Cadel Evans (Aus) Silence - Lotto 0:00:23
6 Levi Leipheimer (USA) Astana 0:00:30
7 Roman Kreuziger (Cze) Liquigas 0:00:32
8 Tony Martin (Ger) Team Columbia - HTC 0:00:33
9 Vincenzo Nibali (Ita) Liquigas 0:00:37
10 Lance Armstrong (USA) Astana 0:00:40


Nessun commento: