Tutto sul ciclismo: gare, attualità, ciclofollie, foto... approfondimenti su: Di Luca, Valverde, Isasi, Euskadi...

mercoledì 16 luglio 2008

Tour de France , 11°tappa: Lannemezan - Foix

Il norvegese Kurt-Asle Arvesen ha vinto l'undicesima tappa del Tour con arrivo a Foix al termine di una lunga fuga iniziata, assieme ad altri 11 compagni, a 35km dalla partenza.
Inizialmente la fuga è formata da 13 corridori, oltre a Kurt-Asle Arvesen infatti ci sono Wegmann (GST), Ballan (LAM), Botcharov, Fofonov (C.A), Steegmans (QST), Elmiger (ALM), Moerenhout (RAB), Velo (MRM), Vaugrenard (FDJ), Moinard (COF), Pozzato (LIQ) e Fedrigo (BTL). Garcia-Acosta (GCE) e Isasi (EUS) provano invano a rientrare nella fuga ma il loro scatto è tardivo, magari riproveranno domani in un terreno più adatto soprattutto ad Isasi. Durante la prima asperità di giornata la fuga perde Steegmans che si fa riassorbire dal gruppo principale. Nel frattempo le squadre degli uomini di classifica decidono di far andare la fuga rallentando vistosamente fino a farle guadagnare ben 15 minuti.
Durante l'ascesa al Col du Portel, salita di prima categoria, avvengono due cose: dalla fuga si sgancia Amaël Moinard che riesce a guadagnare 1’50’’ rispetto ai suoi ex compagni in cima al colle; dal gruppo esce Oscar Pereiro sperando di trovare compagni di fuga come invece non avviene, in cima il corridore della Caisse d'Epargne avrà un vantaggio di 1’55’’ sul gruppo pilotato dagli uomini della Csc.
L'azione solitaria di Moinard dura ben 64 km ma a 15 km dal traguardo rimane con un vantaggio residuo di soli 20 secondi rispetto ai suoi ex compagni di fuga,; dietro va peggio a Pereiro che deve alzare bandiera bianca rispetto al gruppo a 21 km dall'arrivo. Moinard sarà ripreso negli ultimi 4 km e subito Arvesen tenterà un allungo seguito prontamente da Elmiger. I due saranno raggiunti in un secondo momento dal nostro Ballan e da Moerenhout mentre gli altri componenti della fuga saranno irrimediabilmente fuori dai giochi.
Lo sprint viene vinto abbastanza agevolmente da Arvesen; nonostante l'impegno profuso Ballan sarà soltanto terzo scavalcato anche da Elmiger. Pozzato finirà solo settimo, Velo decimo.
La volata del gruppo, valida per ottenere alcuni punti della maglia verde, viene vinta da Thor Hushovd, altro norvegese, che batte Erik Zabel.

Brutta giornata per la Barloworld di Corti: prima lo spagnolo Duenas viene estromesso dalla corsa in quanto positivo ad un controllo antidoping durante la cronometro; poi deve ritirarsi Paolo Longo Borghini a seguito di una caduta con relativa frattura della clavicola; infine si ritira Cardenas (motivo non noto) che era, stranamente, il compagno di stanza dello stesso Duenas.

Classifica di tappa:

1 Kurt-Asle Arvesen (Nor) Team CSC - Saxo Bank 3.58.13 (42.19 km/h)
2 Martin Elmiger (Swi) AG2R La Mondiale
3 Alessandro Ballan (Ita) Lampre
4 Koos Moerenhout (Ned) Rabobank 0.02
5 Alexandre Botcharov (Rus) Crédit Agricole 0.11
6 Pierrick Fédrigo (Fra) Bouygues Telecom 0.14
7 Filippo Pozzato (Ita) Liquigas
8 Benoît Vaugrenard (Fra) Française des Jeux
9 Fabian Wegmann (Ger) Gerolsteiner
10 Marco Velo (Ita) Team Milram

Classifica generale:


1 Cadel Evans (Aus) Silence - Lotto 46.42.13
2 Frank Schleck (Lux) Team CSC - Saxo Bank 0.01
3 Christian Vande Velde (USA) Team Garmin-Chipotle p/b H30 0.38
4 Bernhard Kohl (Aut) Gerolsteiner 0.46
5 Denis Menchov (Rus) Rabobank 0.57
6 Carlos Sastre Candil (Spa) Team CSC - Saxo Bank 1.28
7 Kim Kirchen (Lux) Team Columbia 1.56
8 Juan Jose Cobo Acebo (Spa) Saunier Duval - Scott 2.10
9 Riccardo Riccò (Ita) Saunier Duval - Scott 2.29
10 Vladimir Efimkin (Rus) AG2R La Mondiale 2.32


Nessun commento: