Tutto sul ciclismo: gare, attualità, ciclofollie, foto... approfondimenti su: Di Luca, Valverde, Isasi, Euskadi...

domenica 13 luglio 2008

Tour de France , 7°tappa: Brioude - Aurillac

E' Luis-Leon Sanchez ad aggiudicarsi questa tappa mossa del Tour. Il murciano della Caisse d'Epargne parte con Nibali, De la Fuente e Jufre Pou nei pressi della salita del Col d’Entremont. Già in cima a questa asperità i fuggitivi avranno un vantaggio di 1'15" sul gruppo e di 50" sul basco Astarloza partito in contropiede. La fuga sembra destinata ad arrivare ma nell'ultima salita prevista dal percorso si muovono gli uomini di alta classifica andando a riassorbire tutti i componenti della fuga tranne L-L Sanchez che arriverà solo al traguardo distanziando di pochi secondi il gruppo dei migliori.
Molto interessante anche quello che è successo nei chilometri iniziali: a 4km dalla partenza attaccano Moreau e Frishkorn ma vengono raggiunti all'11km. A questo tentativo di fuga ne seguono altri 2; prima quello di Arnaud Gérard (FDJ) , Gutierrez (GCE), Quinziato (LIQ), Arrieta (ALM) e Pineau (BTL) e poi quello di Millar (GAR), Voigt (CSC), Barredo (QST), Florencio (BTL), Scholz (GST) e Vaugrenard (FDJ).
Intorno al sessantesimo chilometro c'è una caduta in gruppo, che coinvolge anche Cunego, che rompe il gruppo; approfittando di questo fatto e del forte vento laterale gli uomini della Csc sferrano un attacco e riescono a guadagnare fino ad 1'40" sul secondo gruppo dove, oltre a Cunego, sono rimasti Samuel Sanchez, Zubeldia, Stegmans e altri velocisti. Sono 25 ci corridori che fanno parte del primo gruppo: Evans, Cioni (SIL), Cancellara, Gustov, F.Schleck, A.Schleck, Voigt (CSC), Valverde, Pereiro, Sanchez (GCE), Kirchen, Lövkvist (COL), Pozzato, Kreuziger, Nibali (LIQ), Menchov, Freire (RAB), Kohl (GST), Vaugrenard (FDJ), Ricco, Cobo (SDV), Millar, Vandevelde (GAR).
Il tentativo della Csc è destinato a naufragare ma rende la corsa molto tirata e difficile per gli uomini del secondo gruppo: Moreau, rimasto staccato anche dal secondo gruppo, deve ritirarsi; Cunego, che ha dovuto tirare in prima persona, si stacca durante l'ultima asperità di giornata andando a prendere 33" dal L-L Sanchez e 26" dagli uomini di classifica, i velocisti vengono tagliati fuori dai giochi.

Intervista a Luis-Leon Sanchez:

"La mia vittoria somiglia a quella della Parigi-Nizza però è differente. All'epoca provavo a vincere la classifica generale qui no.
Ho avuto un inizio di Tour difficile e avevo bisogno di questa vittoria. In effetti ho fatto una brutta prova a cronometro dove prima ho urtato un marciapiede e poi ho avuto problemi meccanici.
Quando ho visto che c'era un'opportunità mi sono lanciato. Ma quando siamo stati ripresi pensavo che tutto era finito. Poi Pereiro è venuto alla mia altezza, mi ha aiutato e in quel momento ho cominciato a crederci di nuovo. Devo ringraziare i miei compagni di squadra che hanno compiuto un bel lavoro. Dedico questa vittoria soprattutto a mio fratello che è morto.
A partire da domani vado a riprendere il mio ruolo nella squadra che è quello di aiutare Alejandro ed Oscar, i due corridori che possono portare la maglia gialla a Parigi.
"

Classifica di tappa:

1 Luis Leon Sanchez Gil (Spa) Caisse d'Epargne 3.52.53 (40.964 km/h)
2 Stefan Schumacher (Ger) Gerolsteiner 0.06
3 Filippo Pozzato (Ita) Liquigas
4 Kim Kirchen (Lux) Team Columbia
5 Alejandro Valverde Belmonte (Spa) Caisse d'Epargne
6 Oscar Pereiro Sio (Spa) Caisse d'Epargne
7 Samuel Sanchez Gonzalez (Spa) Euskaltel - Euskadi
8 Josep Jufre Pou (Spa) Saunier Duval - Scott
9 Christian Vande Velde (USA) Team Garmin-Chipotle p/b H30
10 Andy Schleck (Lux) Team CSC - Saxo Bank

Classifica generale:

1 Kim Kirchen (Lux) Team Columbia 28.23.40
2 Cadel Evans (Aus) Silence - Lotto 0.06
3 Stefan Schumacher (Ger) Gerolsteiner 0.16
4 Christian Vande Velde (USA) Team Garmin-Chipotle p/b H30 0.44
5 Denis Menchov (Rus) Rabobank 1.03
6 Alejandro Valverde Belmonte (Spa) Caisse d'Epargne 1.12
7 David Millar (GBr) Team Garmin-Chipotle p/b H30 1.14
8 Stijn Devolder (Bel) Quick Step 1.21
9 Oscar Pereiro Sio (Spa) Caisse d'Epargne
10 Thomas Lövkvist (Swe) Team Columbia


Nessun commento: