Tutto sul ciclismo: gare, attualità, ciclofollie, foto... approfondimenti su: Di Luca, Valverde, Isasi, Euskadi...

domenica 6 luglio 2008

Tour de France , 2°tappa: Auray - Saint-Brieuc

Thor Hushovd vince la seconda tappa di questo Tour già emozionante. Tappa mossa con una fuga iniziale composta da Danny Pate, Voigt (CSC), Wegmann (GST), Gutierrez (GCE), Gomez (SDV), Syl.Chavanel (COF), Fischer (LIQ) e Eisel (COL). Questi uomini vengono ripresi nei primi metri del colle di Bieuzy-Lanvaux. Proprio qua partono in contropiede Sylvain Chavanel (COF), che già faceva parte della prima fuga, e Thomas Voeckler in maglia a pois. I due vanno in accordo e riescono a raccimulare un buon margine sul gruppo della maglia gialla Valverde. Non succede altro di rilevante fino alla salita del Mur de Bretagne dove Christophe Moreau e David Lelay (entrambi della Agritubel) attaccano dal gruppo riportandosi sugli uomini in fuga. Nel frattempo in gruppo fatica il dolorante Soler caduto ieri; il colombiano ha ribattutto, fra l'altro, la stessa mano che era rimasta infortunata durante il Giro d'Italia; arriverà al traguardo con 7 minuti dal vincitore Hushovd.
Negli ultimi chilometri della tappa si assiste ad un bel duello tra i fuggitivi e il gruppo per la vittoria di tappa; a 3 chilometri dall'arrivo, con il gruppo subito dietro, Sylvain Chavanel tenta un ultimo attacco disperato staccando i suoi compagni di fuga; dietro, nel mentre, cadono in molti (tra cui Cunego e Gilbert, distaccati al traguardo di 1 minuto, a cui sarà comunque attribuito per regolamento lo stesso distacco del vincitore). A un chilometro dal traguardo è uno scatto potente dello svizzero Cancellara a spegnere le residue speranze di vittoria di Chavanel; l'uomo della Csc guadagna subito una cinquantina di metri sul resto del gruppo che solo Pozzato, a gran fatica, riesce a colmare. Ma Pozzato non collabora e Cancellara desiste mentre dietro arriva di gran carriera Schumacher seguito dal resto del gruppo. La volata è tirata in modo egregio dagli uomini della Credite Agricole e Husvovd non delude le attese; al secondo posto Kim Kirchen (da oggi secondo anche in classifica) autore di una volata da velocista puro (lui che sulla carta è scalatore); Kim quest'anno sta avendo proprio un momento di grazia andando oltre a quello che ci aveva fatto vedere finora. Terzo il compagno di squadra Ciolek. Anche Valverde ha partecipato alla volata rialzandosi, però, negli ultimi metri; è comunque finito dodicesimo. Alejandro conserva la maglia gialla e Riccò, 8° sulla generale, quella bianca. Kirchen supera Valverde nella classifica della maglia verde mentre Voeckler, incalzato da Sylvain Chavanel, tiene ancora la maglia a pois. La Caisse d'Epargne, squadra di Valverde, mantiene la leadership nella classifica a squadre.
Domani prima vera tappa piatta dedicata ai velocisti; vedremo la sfida tra i vari Hushovd, Cavendish, Freire, McEwen e il nostro Chicchi.

Intervista al vincitore Hushovd tradotta dal francese (disponibile nel sito www.letour.fr):

"Questo è il migliore modo di cominciare un Tour. Mi ritrovo ad aver raggiunto il primo obiettivo (vincere una tappa) ora non mi resta che concentrarmi sulla conquista della maglia verde e, perchè no, sulla vittoria di altre tappe. A 700 metri dall'arrivo ero a ruota di Marco Renshaw e gli ho detto di procedere che stavo bene. Ha aspettato per accelerare i 400 m dall'arrivo ergo sono stato dietro di lui finchè non sono partito ai 200 m della linea e tutto si è concatenato di un modo perfetto. Ho fatto veramente un buono sprint. Quando Cancellara attacca di questo modo vuol dire che sta veramente bene. E' impressionante la potenza che ha. Oggi era il mio favorito ma penso che si farà rivedere in altre tappe".

Classifica di tappa:

1 Thor Hushovd (Nor) Crédit Agricole 3.45.13 (43.84 km/h)
2 Kim Kirchen (Lux) Team Columbia
3 Gerald Ciolek (Ger) Team Columbia
4 Robert Hunter (RSA) Barloworld
5 Erik Zabel (Ger) Team Milram
6 Iouri Trofimov (Rus) Bouygues Telecom
7 Oscar Freire Gomez (Spa) Rabobank
8 Jimmy Casper (Fra) Agritubel
9 Martin Elmiger (Swi) AG2R La Mondiale
10 Leonardo Duque (Col) Cofidis - Le Crédit par Téléphone

Classifica generale:

1 Alejandro Valverde Belmonte (Spa) Caisse d'Epargne 8.21.20
2 Kim Kirchen (Lux) Team Columbia 0.01
3 Oscar Freire Gomez (Spa) Rabobank
4 Juan Jose Cobo Acebo (Spa) Saunier Duval - Scott
5 Cadel Evans (Aus) Silence - Lotto


Nessun commento: