Tutto sul ciclismo: gare, attualità, ciclofollie, foto... approfondimenti su: Di Luca, Valverde, Isasi, Euskadi...

giovedì 22 maggio 2008

Giro d'Italia, 11° tappa: Urbania - Cesena

Ennesima fuga in porto in questa prima parte del Giro d'Italia; a conquistare la vittoria è stato il trentino Alessandro Bertolini,compagno di squadra di Gilberto Simoni,che ha approfittato della giornata di libertà per far sua la prima tappa al Giro all'età di 36 anni.
La frazione odierna è stata molto movimentata: i big hanno provato a fare qualcosa di costruttivo sull'impegnativa salita al cippo di Carpegna,ma prima Di Luca e poi Riccò non sono riusciti a guadagnare più di pochi secondi su alcuni diretti avversari e si sono trovati costretti a desistere.
Intanto la fuga procedeva senza intoppi con 5 corridori al comando: Bertolini,Dall'Antonia,Veikkainen,Mangel e Lastras; Dopo il Carpegna dal gruppo dei favoriti si sganciano Bosisio a caccia della maglia rosa e Baliani. E' un'ottima azione la loro che riescono a recuperare tantissimo sui battistrada ma in una curva in discesa col fondo stradale bagnato,il corridore della LPR Bosisio cade rovinosamente e perde il treno giusto per accodarsi ai primi. Baliani invece rientra poco dopo e va a dar man forte al compagno Dall'Antonia,il quale pochi chilometri prima si era reso protagonista di una caduta insieme a Bertolini.
Nel finale di tappa succede un po' di tutto: davanti rimangono solo Baliani,Lastras e Bertolini,dietro attacca Riccò ma non riesce a fare la differenza,in discesa poi si verifica una brutta caduta in cui rimangono coinvolti Piepoli,Leiphaimer,la maglia rosa Visconti e il povero Sella alla sua terza scivolata del giorno. I primi 3 riescono a rientrare in gruppo mentre Sella arriverà al traguardo con un forte distacco.
La vittoria di tappa và,come detto,a Bertolini,complice una caduta di Baliani a 500 metri dal traguardo a causa di un pezzo di porfido sporgente che gli ha fatto perdere il controllo della bicicletta. Lastras che lo seguiva ha dovuto scartarlo perdendo quei metri che poi si sono rivelati incolmabili. La volata del gruppo se l'è aggiudicata Bennati che così aggiunge preziosi punti per la classifica della maglia ciclamino.
Ora per i corridori sono previste 2 tappe piatte in cui i pretendenti alla classifica generale potranno tirare il fiato in vista delle 3 tappe micidiali a cavallo tra sabato e lunedì,mentre i velocisti si potranno giocare le loro ultime chances prima dell'arrivo delle montagne.
Classifica di tappa:
1 Alessandro Bertolini (Ita) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli 5.44.22 (34.67 km/h)
2 Pablo Lastras Garcia (Spa) Caisse d'Epargne 0.05
3 Fortunato Baliani (Ita) CSF Group Navigare
4 Tiziano dall'Antonia (Ita) CSF Group Navigare 0.41
5 Laurent Mangel (Fra) AG2R La Mondiale 1.33
6 Jussi Veikkanen (Fin) Française des Jeux
7 Daniele Bennati (Ita) Liquigas 3.53
8 Erik Zabel (Ger) Team Milram
9 Mirco Lorenzetto (Ita) Lampre
10 Davide Rebellin (Ita) Gerolsteiner

Classifica generale:
1 Giovanni Visconti (Ita) Quick Step 49.00.17
2 Gabriele Bosisio (Ita) LPR Brakes 5.50
3 Alberto Contador Velasco (Spa) Astana 6.59
4 Marzio Bruseghin (Ita) Lampre 7.52
5 Andreas Klöden (Ger) Astana 7.54

Nessun commento: