Tutto sul ciclismo: gare, attualità, ciclofollie, foto... approfondimenti su: Di Luca, Valverde, Isasi, Euskadi...

domenica 11 maggio 2008

Giro d'Italia, 2° tappa: Cefalù - Agrigento

E' Riccò ad imporsi al termine di questa prima tappa in linea del Giro con arrivo nella meravigliosa Agrigento. Riccò, in una spettacolare volata, ha avuto la meglio su Danilo Di Luca e Davide Rebellin ancora in ottima condizione dopo la Liegi che lo ha visto arrivare in seconda posizione dietro Alejandro Valverde.
E' stata una tappa mossa, con arrivo insidioso, disegnata per uomini quali Di Luca e Riccò che non hanno tradito le attese. Di Luca, ad un giro dalla conclusione del tracciato finale di 13 km, ha messo avanti la squadra in modo da evitare allunghi; nonostante ciò, nell'ultimo chilometro, il campione spagnolo Joaquin Rodriguez (che aveva già battuto quest'anno Danilo, in circostanze simili, nella terza tappa della Tirreno - Adriatico) è riuscito a sganciarsi dal gruppo con uno scatto fulminate e guadagnare quei metri che facevano presagire una sua vittoria di tappa. Solo un gran lavoro di Piepoli prima e Savoldelli poi (giunto anche 5° al traguardo) ha permesso al gruppo di riportarsi sotto e di far disputare la volata ai big. Ha avuto la meglio Riccò autore di una volata di potenza che gli ha permesso di staccare di più di una bicicletta Danilo Di Luca. E' la prima vittoria stagionale del corridore della Saunier - Duval che si candida come uno fra i favoriti alla maglia rosa finale.
Perde per un secondo la maglia rosa l'americano della Slipstream Chipotle Christian Vandevelde; questa di oggi è stata una brutta giornata per il team americano che ha dovuto rinunciare anche a David Zabriskie, ritiratosi a seguito di una banale caduta in gruppo. Ci sono state altre numerose cadute quest'oggi; ad assaggiare l'asfalto sono stati, oltre il povero Zabriskie, anche Soler, Gasparotto, Contador e molti altri ancora.
La tappa ha visto protagonisti di una lunga fuga il francese della Française Des Jeux, Roy e lo sloveno della Lampre, Loosli. I due hanno avuto anche un vantaggio di 10 minuti ma, a causa di alcune incomprensioni, si sono rialzati e fatti riassorbire dal gruppo quando avevano ancora 7 minuti di vantaggio; davvero un bel peccato!
Nuova maglia rosa della corsa è Franco Pellizzoti complice la bella prova a cronometro di ieri della Liquigas e il leggero ritardo che ha subito Vandevelde oggi nella salita conclusiva.
Segnaliamo, infine, la brutta prova di Gilberto Simoni giunto a 20 secondi dai migliori: sommando la cronometro di ieri al ritardo di oggi, Simoni ha ora un ritardo di 1 minuto in classifica. Forse quest'oggi ha avuto problemi tecnici in quanto lo abbiamo visto nelle prime posizioni a lungo nel finale. Brutta prova anche per lo scalato Rujano; un lontano parente dello scalatore che più di 2 anni fa dava spettacolo in salita.
Buone le prove di Contador, brillante in salita nonostante i 2 kg in troppo dichiarati dallo spagnolo, e Kloden. Da segnalare il giovane Sorensen Chris, 3° in classifica, promettente giovane della CSC; che riesca a ripetera l'impresa dell'anno scorso di Andy Schleck? Vedremo!

Classifica di tappa:

1 Riccardo Riccò (ITA) SDV
2 Danilo Di Luca (ITA) LPR
3 Davide Rebellin (ITA) GER
4 Franco Pellizotti (ITA) LIQ
5 Paolo Savoldelli (ITA) LPR


Classifica generale:

1 Franco Pellizotti (ITA) LIQ
2 Christian Vande Velde (USA) TST
3 Chris Sorensen (DEN) CSC
4 Danilo Di Luca (ITA) LPR
5 Morris Possoni (ITA) THR

Nessun commento: