Tutto sul ciclismo: gare, attualità, ciclofollie, foto... approfondimenti su: Di Luca, Valverde, Isasi, Euskadi...

sabato 17 maggio 2008

Giro d'Italia, 7° tappa: Vasto - Pescocostanzo

E' andata in scena oggi la prima tappa di montagna di questo 91° Giro d'Italia e a vincere è stato il milanese della LPR Gabriele Bosisio che ha staccato nel finale i compagni di fuga Kiryienka,Sella (complice una foratura a 7 km dall'arrivo,proprio nel momento dell'allungo decisivo di Bosisio) e Cardenas. Tra i big c'è da registrate le buone prove offerte da Di Luca,Riccò,Piepoli e Contador che sono riusciti a guadagnare circa 50 secondi sugli altri pretendenti alla vittoria finale grazie a un attacco sferrato da Di Luca a 2.5 km dalla vetta del GPM di Pietransieri. Come sempre gran lavoro di Piepoli che ha contribuito molto a tirare il gruppetto,mentre lo stesso non si può dire di Contador che è rimasto sempre sulle ruote degli avversari senza mai dare cambi,cosa che ha infastidito non poco la coppia Saunier Duval che all'arrivo se la sono presi con lo spagnolo,accusandolo di aver mentito sul fatto che fosse al mare prima del Giro,data la condizione palesata in questi giorni.
Resta l'amaro in bocca nei tanti tifosi del Killer di Spoltore che si aspettavano una vittoria del loro beniamino,ma in casa LPR non poteva andare meglio con la vittoria di tappa di Bosisio e preziosi secondi guadagnati da Di Luca in classifica generale; lo stesso Danilo si è detto soddisfatto ricordando che il suo obiettivo è più avanti.
Domani i corridori affronteranno una frazione nervosa,adatta a chi vuole attaccare da lontano,sempre che i big non vogliano tenere chiusa la corsa per giocarsi l'arrivo con relativi abbuoni sullo strappo finale di Tivoli.
Classifica di tappa:
1 Gabriele Bosisio (Ita) LPR Brakes - Ballan 4.45.05 (37.041km/h)
2 Vasil Kiryienka (Blr) Tinkoff Credit Systems 0.46
3 Emanuele Sella (Ita) CSF Group Navigare 1.02
4 Felix Rafael Cardenas (Col) Barloworld 1.33
5 Danilo Di Luca (Ita) LPR Brakes - Ballan 2.04
6 Riccardo Riccò (Ita) Saunier Duval - Scott
7 Leonardo Piepoli (Ita) Saunier Duval - Scott 2.07
8 Alberto Contador (Spa) Astana 2.10
9 Davide Rebellin (Ita) Gerolsteiner 2.55
10 Franco Pellizotti (Ita) Liquigas
Classifica generale:
1 Giovanni Visconti (Ita) Quick Step 32.03.01
2 Matthias Russ (Ger) Gerolsteiner 0.09
3 Gabriele Bosisio (Ita) LPR Brakes - Ballan 5.43
4 Danilo Di Luca (Ita) LPR Brakes - Ballan 7.27
5 Emanuele Sella (Ita) CSF Group Navigare 7.36

Nessun commento: