Tutto sul ciclismo: gare, attualità, ciclofollie, foto... approfondimenti su: Di Luca, Valverde, Isasi, Euskadi...

domenica 18 maggio 2008

Giro d'Italia, 8°tappa: Rivisondoli - Tivoli

Riccardo Riccò, dimostrando un'ottima forma e capacità di recupero dopo il duro arrivo a Pescocostanzo, va a sprintare e a vincere quest'ottava tappa davanti a gente come Bettini (secondo) e Rebellin (terzo). Splendido, come al solito, il lavoro di Piepoli che tira ad un ritmo impressionante nello strappo conclusivo riuscendo a far staccare nella parte finale Bennati (che ha tentato in tutti i modi di rimanere fra i migliori). Proprio Riccò, al termine della tappa, va a conquistare la maglia ciclamino per la classifica a punti che era sulle spalle Bennati.
Momenti di giusta tensione per i tifosi di Danilo Di Luca; ai piedi dello strappo, infatti, il Killer di Spoltore è in ultima posizione del gruppo a ruota dei suoi compagni di squadra; dalla telecronaca Rai non trapela nulla di confortante: "Danilo Di Luca sta faticando, è troppo indietro" dice Cassani. Poi le immagini si spostano sulla testa del gruppo e si vocifera, addirittura, che Danilo abbia perso le ruote del gruppo di testa. Negli ultimi 300 m, finalmente, da un'inquadratura dall'alto, si vede una maglia grigia Lpr risalire velocemente 30-40 posizioni del gruppo di testa per poi scattare in faccia ai vari Riccò, Rebellin, Bettini e Piepoli; è proprio lui: Danilo Di Luca.
Il capitano dell'Lpr spiegherà poi ai microfoni di essere rimasto attardato durante la discesa che precedeva lo strappetto conclusivo per non rischiare la caduta. Aggiungerà Savoldelli: "Danilo non porta mai la radio che gli fa venire il mal di testa; per noi compagni di squadra delle volte è difficile capire la sua posizione in gruppo infatti Danilo delle volte si perde!"; Noè (ex compagno di squadra alla Liquigas), invece, dichiarerà: " E' proprio il limite di Di Luca quello di perdersi a volte nelle retrovie del gruppo".
Anche oggi si è visto nelle primissime posizioni del gruppo Alberto Contador nonostante la caduta a 135km dalla partenza.
Domani si arriva in Toscana a San Vincenzo; Bettini promette la vittoria davanti al suo pubblico dopo i tanti piazzamenti che hanno caratterizzato il suo inizio Giro.

Classifica di tappa:

1 Riccardo Riccò (Ita) Saunier Duval - Scott 4.41.05 (44.613 km/h)
2 Paolo Bettini (Ita) Quick Step
3 Davide Rebellin (Ita) Gerolsteiner
4 Franco Pellizotti (Ita) Liquigas
5 Daniele Pietropolli (Ita) LPR Brakes
6 Danilo Di Luca (Ita) LPR Brakes
7 Emanuele Sella (Ita) CSF Group Navigare
8 Domenico Pozzovivo (Ita) CSF Group Navigare
9 Paolo Savoldelli (Ita) LPR Brakes
10 Félix Rafael Cardenas Ravalo (Col) Barloworld

Classifica generale:

1 Giovanni Visconti (Ita) Quick Step 36.44.06
2 Matthias Russ (Ger) Gerolsteiner 0.34
3 Gabriele Bosisio (Ita) LPR Brakes 5.53
4 Danilo Di Luca (Ita) LPR Brakes 7.27
5 Riccardo Riccò (Ita) Saunier Duval - Scott 7.33



Nessun commento: