Tutto sul ciclismo: gare, attualità, ciclofollie, foto... approfondimenti su: Di Luca, Valverde, Isasi, Euskadi...

lunedì 14 maggio 2012

Giro d'Italia 2012 - nona tappa: San Giorgio del Sannio - Frosinone

La tappa viene vinta dal velocista della Movistar Francisco Ventoso.
Dopo una fuga di Bulgac ( Lotto ), Cazaux (Euskaltel) e Keizer (Vacansoleil), alla quale il gruppo non dà mai veramente spazio, la tappa viene movimentata da un attacco a sorpresa di Joaquin Rodriguez a 6km dalla fine. Complice l'ultimo strappo, e forse anche per testare le condizioni degli altri in vista della tappa di domani ad Assisi, lo spagnolo parte assieme ad un gruppetto di 3 persone formato dal compagno di squadra Vicioso, da Colbrelli e da Bille.
Dietro in un clima di grande scompiglio, questa era una tappa sulla carta per velocisti e non si prevedeva l'attacco di un uomo di classifica, si porta a tirare prima la Liquigas di Ivan Basso e poi si alternano nelle prime posizioni Pozzovivo, Kreuziger, Rujano, Pozzato, Scarponi e Hesjedal. Sarà Pozzovivo ad andare a riprendere "El Purito" a 5 km dalla fine.
Grazie all'accelerata del gruppo, nel tratto in salita, perdono contatto i velocisti Modulo e Hunter ma riescono a non perdere le ruote dei migliori sia Cavendish che Goss anche se Cavendish si ritrova abbastanza dietro e con la squadra nelle retrovie; è infatti la GreenEdge di Goss che prende in mano la situazione tirando il gruppo. Cavendish, prima dell'ultimo chilometro, riuscirà a portarsi intorno alla 15° posizione nel tentativo di disputare la volata.
All'ultima curva a gomito molti tra coloro che dovevano disputare lo sprint vanno a terra sia per un'impostazione sbagliata della curva da parte di Impey ( gregario di Goss ), che di un tamponamento di Pozzato a Goss. Tra i caduti spiccano lo stesso Goss e Cavendish oltreche Pozzato e i fratelli Haedo. Nella caduta non vengono coinvolti uomini di classifica.
Alla fine Ventoso si ritrova a disputare e a vincere la volata contro gli italiani Felline e Nizzolo; quarto Caruso.
Rodriguez dà quindi un avviso importante agli uomini di classifica in vista della tappa di domani con arrivo ad Assisi, dopo uno strappo finale con punte del 15%, che lo vede sempre più il favorito. Attenzione anche a Pozzovivo, anche se predilige salite più lunghe, che gode di ottima condizione.


ORDINE D'ARRIVO:

  1. Francisco Ventoso, SPA, ( Movistar )
  2. Fabio Felline, ITA, ( Androni Giocattoli )
  3. Giacomo Nizzolo, ITA, ( RadioShack )
  4. Damiano Caruso, ITA, ( Liquigas )
  5. Daniel Schorn, AUT, ( Team NetApp )

CLASSIFICA GENERALE:

  1. Ryder Hesjedal, Can, Garmin-Barracuda 32:23:25
  2. Joaquin Rodriguez, Esp, Katusha a 09"
  3. Paolo Tiralongo, Ita, Astana a 15"
  4. Roman Kreuziger, Cze, Astana a 35"
  5. Benat Intxasti Elorriaga, Esp, Movistar a 35"
  6. Ivan Basso, Ita, Liquigas, a 40"
  7. Damiano Caruso, Ita, Liquigas, a 45"
  8. Dario Cataldo, Ita, a 46"
  9. Frank Schleck, Lux, Radioshack, a 48"
  10. Eros Capecchi, Ita, Liquigas, a 52"


Nessun commento: