Tutto sul ciclismo: gare, attualità, ciclofollie, foto... approfondimenti su: Di Luca, Valverde, Isasi, Euskadi...

sabato 5 maggio 2012

Giro d'Italia 2012 - prima tappa: Herning - Herning

Taylor Phinney, BMC, vince il cronoprologo di Herning andando a indossare la prima maglia rosa di questo Giro d'Italia. Lo statunitense, 21 anni, è una delle giovani promesse del ciclismo attuale: passato dilettante con la squadra Livestrong Trek finanziata da Lance Armostrong ( vincitore 7 volte del Tour de France ), Taylor diviene professionista nel 2011 con la BMC, squadra nella quale milita ancora oggi. Proprio nel 2011 arriva il suo primo successo da pro con il prologo dell'Eneco Tour mentre nel 2012, prima della "Corsa Rosa", ottiene la vittoria nel cronoprologo a squadre del Giro del Trentino. Data la sua formazione in pista dove ha vinto, tra l'altro, per due volte i Campionati del Mondo di Inseguimento Individuale nel 2009 e 2010, Phynney ha spiccate doti da cronoman e, grazie alla giovane età, potrebbe forse migliorare in salita e ambire in futuro ad una corsa a tappe come il Tour de France. Phinney durante le corse dove è impegnato è assiduamente accompagnato e consigliato dai suoi genitori: Davis Phinney, uno dei primi ciclisti statunitensi a vincere delle tappe al Tour de France e amico di Jim Ochowicz, capo della Bmc, e Connie Carpenter, prima donna a vincere l'Olimpiade su Strada di ciclismo femminile ( disciplina introdotta nell'84 a Los Angeles ). Ricordiamo anche la vittoria nei Campionati di Cronometro Under 23 nel 2010.
Phinney ha preparato in modo maniacale allenandosi da gennaio questo cronoprologo: lo statunitense, residente in veneto da tempo e grande amico di Ballan, è infatti molto legato sia al nostro Paese che alla manifestazione Rosa.
Phinney precede Thomas Gerraint e Alex Rassmussen mentre il primo italiano è Manuele Boaro, quarto, staccato di 15 secondi. Tra gli uomini candidati alla vittoria finale Roman Kreuziger risulta il migliore guadagnando 3 secondi sul nostro Ivan Basso, 7 secondi a Joaquin Rodriguez, 19 secondi Pozzovivo, 23 secondi a Schleck, 27 secondi a Cunego e 30 secondi a Scarponi. 
Da segnalare che Michele Scarponi ha indossato la Maglia Rosa alla partenza del cronoprologo dopo la squalifica di Contador e la vittoria a tavolino del Giro 2011.


Taylor Phinney prima tappa Giro d'Italia 2012


CLASSIFICA DI TAPPA E GENERALE:

1 Taylor PHINNEY USA BMC
10:26
2 Geraint THOMAS GBR SKY
+9
3 Alex RASMUSSEN DEN GRM
+13
4 Manuele BOARO ITA SAX
+15
5 Gustav LARSSON SWE VCD
+22
6 Ramunas NAVARDAUSKAS LTU GRM
+22
7 Brett LANCASTER AUS OGE
+23
8 Marco PINOTTI ITA BMC
+24
9 Jesse SERGENT NZL RNT
+26
10 Nelson Filipe SANTOS SIMOES OLIVEIRA POR RNT
+27
11 Tomas VAITKUS LTU OGE
+27
12 Stef CLEMENT NED RAB
+28
13 Robert HUNTER RSA GRM
+28
14 Jack BAUER NZL GRM
+28
15 Maciej BODNAR POL LIQ
+29

Nessun commento: