Tutto sul ciclismo: gare, attualità, ciclofollie, foto... approfondimenti su: Di Luca, Valverde, Isasi, Euskadi...

martedì 15 maggio 2012

Giro d'Italia 2012 - decima tappa : Civitavecchia - Assisi

La gara è stata caratterizzata da una lunga fuga, partita dal kilometro 11, di Bonnafond, Ayala e Failli. Subito dietro di loro si è creato un secondo gruppetto staccato di soli 10" formato da Clement, Keizer e Brandle. A 17 km dall'arrivo i due gruppetti si sono riuniti formando un gruppo di sei elementi mentre, da dietro, il gruppo dei big ha iniziato ad alzare l'andatura in vista dell'ultima asperità. A 2,5 km dalla conclusione, nella salita di San Damiano, Slagter, e a seguire Pozzovivo, rompono gli indugi iniziando la battaglia nel gruppo dei big. Con l'ultimo km abbiamo uno strappo al 10% dove vediamo in testa Slagter, Rodriguez e Huzarski. Rodriguez, negli ultimi 100 metri, riesce a scattare e ad arrivare primo al traguardo, secondo Huzarski della Movistar, terzo Visconti. Lo spagnolo, così, va ad indossare la maglia Rosa guadagnando anche i 20" di abbuono.

Personalmente, avendo visionato lo strappo di San Damiano, mi sarei aspettata lo scatto di Rodriguez già da lì mentre lo spagnolo ha voluto attendere gli ultimi 100 metri. I distacchi sono stati, pertanto, molto contenuti rispetto a quello che ci si sarebbe potuti aspettare dati i picchi al 15% della salita! Alla fine lo spagnolo della Katusha ha comunque mantenuto le attese vincendo come da pronostico.

Attenzione: lunedì 28 farò un articolo dettagliato della mia esperienza al Giro d'Italia che mi ha vista sulle strade di Assisi!


ORDINE D'ARRIVO:


1 Joaquin RODRIGUEZ OLIVER ESP KAT
4:25:05
2 Bartosz HUZARSKI POL APP
+2
3 Giovanni VISCONTI ITA MOV
+2
4 Domenico POZZOVIVO ITA COG
+6
5 John GADRET FRA ALM
+6
6 Ryder HESJEDAL CAN GRM
+6
7 Tom Jelte SLAGTER NED RAB
+6
8 Dario CATALDO ITA OPQ
+6
9 Roman KREUZIGER CZE AST
+6
10 Rigoberto URAN URAN COL SKY
+6
11 Gianluca BRAMBILLA ITA COG
+6
12 Benat INTXAUSTI ELORRIAGA ESP MOV
+6
13 Sergio Luis HENAO MONTOYA COL SKY
+6
14 Paolo TIRALONGO ITA AST
+6
15 Ivan BASSO ITA LIQ
+6

Nessun commento: