Tutto sul ciclismo: gare, attualità, ciclofollie, foto... approfondimenti su: Di Luca, Valverde, Isasi, Euskadi...

martedì 22 maggio 2012

Giro d'Italia 2012 - sedicesima tappa: Limone sul Garda - Falzes

Vince il basco dell'Euskaltel Euskadi Jon Izagirre al termine di una lunga fuga che lo ha visto protagonista con De Marchi, Bak, Mazzanti, Clement, Boaro, Herrada e Frank.
Il ventitreenne dell'Euskadi è stato bravo a sorprendere tutti con uno scatto nell'ultima salita, ai -4,3 km dal traguardo, prendendo un vantaggio dai suoi immediati inseguitori capitanati da De Marchi.
Izagirre è riuscito a mantenere un vantaggio sui 10" nel tratto in salita andando poi ad incrementare questo margine negli ultimi due chilometri, di discesa e pianura, a 18".
I big, vista la morfologia del percorso, hanno lasciato andare la fuga nonostante che l'Astana, nella prima parte della tappa, avesse tentato di tenere il gruppo unito per favorire una possibile vittoria di Gasparotto. La fuga è riuscita a guadagnare fino ad un massimo di 12'.
I big non si sono dati battaglia nemmeno sull'ultimo strappo preferendo riposarsi in vista del tappone di domani. Anche lo stesso Cavendish è riuscito a mantenere le ruote dei big, assieme agli altri velocisti, fino all'ultima salita.


ORDINE D'ARRIVO:

1. Jon Izagirre Insausti ( Spa ) Euskaltel Euskadi
2. Stef Clement ( Fra ) Rabobank a 18"
3. Mathias Frank ( Svi ) BMC a 18"

CLASSIFICA GENERALE:

1. J. Rodriguez
2. Hesjedal 30"
3. Basso 1'22"
4. Kreuziger 1'26"
5. Scarponi 1'27"

Nessun commento: